Come riprendersi da una sbronza?

La “sbronza” è una definizione popolare, utilizzata per definire uno stato di ubriachezza. In generale, la sbronza si riferisce a un abuso o eccesso nell’assunzione di sostanze alcoliche, con una serie di effetti euforici nell’immediato, che spesso si trasformano nei temuti postumi (anche detti hangover).

Nutraceutico: cosa significa e a cosa serve?

L’origine del termine nutraceutico e la sua diffusione risalgono al 1989, coniato dal medico e ricercatore Stephen De Felice, unendo le parole “nutrizione” e “farmaceutica”, per evidenziare il collegamento tra alcuni gruppi di componenti alimentari e le finalità e gli effetti ascrivibili propriamente ai farmaci.

Quali sono i rimedi naturali per il mal di stomaco?

I sintomi del cosiddetto mal di stomaco sono molteplici e – in realtà – collegati a differenti porzioni dell’apparato digerente. Non di rado sbagliamo nel localizzare il dolore collegato a questi disturbi, che possono essere la prima avvisaglia di vere e proprie patologie o di semplici disturbi momentanei…

Alimenti Funzionali e Nutraceutici: qual è la differenza?

Gli alimenti funzionali, detti anche “functional food”, “designed food” o alicamenti (dall’unione delle parole alimento e medicamento), sono quegli alimenti sono alimenti che – oltre alle comuni proprietà nutrizionali -svolgono azione benefica e/o protettiva su una o più funzioni dell’organismo.