Indice

Cos’è l’Hangover

L’Hangover è un termine di origine inglese e letteralmente significa “incombere”. In Italia con il termine Hangover ci si riferisce spesso agli effetti negativi e indesiderati che “incombono” il giorno seguente un consumo eccessivo di alcol.

In gergo più familiare, l’Hangover riassume quella molteplicità di sintomi chiamati “postumi della sbornia”, o il cosiddetto “post sbronza”.
Non a caso “The Hangover”, titolo di un celebre film americano, è stato tradotto in Italia come “Una notte da leoni”. Chi ricorda il film può facilmente immaginare come le conseguenze del post-sbornia possano trascendere i sintomi del malessere fisico e mentale, per i quali indicheremo invece alcuni rimedi.

 

 

 

I sintomi: nausea e mal di testa i più comuni

Ti sarà capitato qualche volta di bere un bicchiere di troppo, e anzi probabilmente se ti trovi qui è proprio perché ti è successo da poco – magari ieri sera – e cerchi dei rimedi semplici e veloci per attenuare i sintomi di questo stato di malessere. Ma quali sono questi sintomi?
I sintomi comunemente associati all’Hangover sono, in ordine di fastidio e frequenza: il mal di testa, la nausea (che può sfociare nel vomito) e il mal di stomaco (frequentemente bruciore di stomaco), la spossatezza (ossia la stanchezza fisica e mentale), gonfiore a livello addominale, il malessere generale e diffuso (anche chiamato malessere aspecifico).

 

 

 

Quali sono le cause dell’hangover

Per scoprire come rimediare agli spiacevoli sintomi tipici dell’Hangover, occorre prima capire da cosa sono causati. Il tipico malessere del post-sbornia (che può tradursi in una semplice intossicazione da alcol) è causato dall’incapacità epatica (quindi del fegato) a smaltire tutto l’etanolo e il metanolo accumulati.

Disidratazione

L’abuso di alcol porta, paradossalmente, alla disidratazione. Altro fattore che può acuire sintomi come il mal di testa (emicranee e cefalee), stanchezza e malessere generale.

Danneggiamento della mucosa dello stomaco

Il mal di stomaco, che spesso si manifesta in forma di nausea e bruciore (e può arrivare a indurre il vomito), è anch’esso un sintomo caratteristico dell’Hangover, causato dall’ingestione smodata di sostanze contenenti un elevato grado alcolico. Questa tipologia di disturbo, infatti, è di norma più frequente quando hai esagerato con i cosiddetti “Superalcolici”: vodka, gin, rum, whiskey, ecc.
L’etanolo, derivante dal processo di degradazione dell’alcol, è in grado di danneggiare la mucosa protettiva dello stomaco, effetto ampiamente riconosciuto dalla comunità scientifica.

 

 

 

 

Rimedi naturali: acqua e cibo

Questa affermazione sembrerà banale, ma possiede la forza della semplicità: acqua e cibo sono i principali nutrimenti per il nostro organismo e solo questi possono essere annoverati come principali rimedi naturali per l’Hangover, vediamo perché.

Acqua e idratazione

Appare evidente come uno dei rimedi naturali più importanti per rimediare all’Hangover possa essere individuato nel consumo di acqua, sia prima di coricarsi che il giorno seguente, facendo attenzione a bere acqua a temperatura ambiente e a piccoli sorsi (per non rischiare di acuire i disturbi allo stomaco).
Non ti capita mai, dopo una serata in cui hai bevuto un po’ troppo, di alzarti di notte con la bocca molto secca e una fortissima sete? Bene, prova a bere molta acqua prima di coricarti, magari a fine serata, e noterai gli effetti benefici anche sulla tua condizione fisica del giorno seguente.
La reidratazione riesce a velocizzare il processo di degradazione delle componenti dell’alcol accumulate dall’organismo, e che il fegato fatica a smaltire.
Esistono poi diversi suggerimenti per una dieta da seguire il giorno successivo a una serata di eccessi, per limitarne gli effetti negativi.

Cosa mangiare per rimediare ai postumi

Naturalmente, bere alcol a stomaco vuoto può facilitare l’azione negativa delle sue componenti sulla mucosa gastrica, per cui sarebbe sempre opportuno consumare alcolici “a stomaco pieno“.
Molti portali poi suggeriscono una specifica dieta per rimediare ai sintomi dell’Hangover, spesso citando alimenti proteici, zuccherini o ricchi di sali minerali. L’assunzione di questi alimenti dovrebbe ripristinare le normali funzioni dell’organismo alterate dall’abuso di alcol e dal difficoltoso processo di smaltimento.
Alcuni alimenti consigliati:

  • uova;
  • banane;
  • patate dolci;
  • pane tostato ( o “bruschettato”);
  • frutta fresca;
  • caffè (per le sue proprietà vasocostrittrici, sebbene in alcuni soggetti possa acuire i disturbi allo stomaco).

È vero, inoltre, che alcuni alimenti contengono dei principi attivi terapeutici per l’organismo, ma forse non hai mai sentito parlare della nutraceutica ed è bene operare qualche distinguo per non cadere in facili semplificazioni.

Alimenti e Nutraceutica

Che cos’è la nutraceutica? La nutraceutica (letteralmente “nutrizione farmaceutica”) fa riferimento proprio ad alcuni principi nutrienti contenuti da specifici alimenti che hanno proprietà benefiche sulla salute dell’organismo. Un termine moderno per descrivere una sapienza e delle pratiche curative in realtà molto antiche.
Questi alimenti vengono chiamati alimenti funzionali: il principale problema è legato alla scarsa concentrazione con cui i principi attivi sono presenti negli alimenti. Affinché questi svolgano una vera e propria azione terapeutica o di prevenzione sulla salute dell’organismo, occorre quindi un corretto dosaggio e una sufficiente concentrazione dei principi attivi naturali. Ecco perché i nutraceutici vengono di norma estratti e concentrati in alcuni integratori alimentari.

 

 

 

 

Un integratore alimentare naturale per l’Hangover

Sapienza antica e moderni studi hanno fornito alla nutraceutica ciò che serviva per raggiungere le estrazioni e i corretti dosaggi dei principi attivi naturali. In altre parole hanno trasformato le potenzialità terapeutiche di questi alimenti in qualcosa di davvero concentrato ed efficace. Tornando a noi, per combattere i sintomi del post sbornia e trovare i rimedi naturali per l’Hangover, è stata studiata e testata la composizione di un integratore alimentare naturale: Melligo.
Questo integratore calibra accuratamente i dosaggi di alcuni nutraceutici opportunamente selezionati che servono ad attenuare i sintomi caratteristici del post sbronza.

Ecco i principali nutraceutici presenti nell’integratore alimentare naturale che svolgono questa funzione:

  • Curcuma longa radice;
  • Phyllantus emblica (o Amla);
  • Zingiber officinale;
  • Tiamina;
  • Panax ginseng;
  • Calcio carbonato.