Indice

Cosa sono

Gli integratori alimentari sono prodotti alimentari destinati ad integrare la comune dieta. Costituiscono una fonte concentrata di sostanze dotate di un effetto nutritivo o fisiologico (es. vitamine, minerali, amminoacidi, acidi grassi essenziali, fibre ed estratti di origine vegetale).

Gli integratori alimentari naturali, in particolare, sono integratori alimentari di origine naturale. In generale gli integratori alimentari differiscono dagli alimenti funzionali che invece sono veri e propri alimenti, come latte e yogurt, i quali oltre ad assolvere a una o più delle tre funzioni principali per l’organismo – energetica, plastica, regolatrice – annoverano proprietà salutistiche.

Gli integratori alimentari sono solitamente formulati in quantità predosate, in dosaggi che assicurino ai consumatori un corretto uso.

A cosa servono gli integratori

Gli integratori assolvono alla funzione di fornire all’organismo, in quantità sufficienti, sostanze essenziali per le funzioni fisiologiche, allorché queste sostanze non vengano apportate in quantità adeguata con la dieta. In ogni caso, un uso corretto di questi preparati non dovrebbe mai essere inteso come la sostituzione di una dieta equilibrata né di uno stile di vita corretto.

Tuttavia, frequentemente, l’impiego di questi preparati viene associato ad un impiego quasi miracolistico, come fossero la panacea per tutti i problemi: dal dimagrimento all’astenia, dalla cura dell’apparato muscolare alla salute dei capelli, etc.

Perché alcuni integratori alimentari sono “naturali”

Gli integratori alimentari naturali si definiscono tali perché costituiti da sostanze che provengono da materie prime naturali: come una radice, una pianta o un frutto.

Principi attivi di origine naturale

Gli integratori alimentari naturali sono biologici?

Non sempre. È importante che le fonti naturali da cui vengono estratti e concentrati i principi attivi degli integratori alimentari naturali siano coltivate con metodi biologici o biodinamici, che consentono di preservare il contenuti di micronutrienti degli stessi.

Gli altri integratori non sono naturali?

Gli integratori “normali” o sintetici sono costituiti da sostanze e principi attivi sviluppati in appositi laboratori di produzione, attraverso specifici procedimenti chimici.

Integratori alimentari naturali e prodotti dietetici

Spesso si genera confusione su tipologia e finalità di queste due categorie.

In realtà, gli integratori alimentari non devono essere confusi con i prodotti dietetici, in quanto non sono commercializzati per rispondere a esigenze nutrizionali specifiche o a particolari condizioni fisiologiche.

I prodotti dietetici – che comprendono gli alimenti a fini medici speciali -, invece, rispondono alle esigenze nutrizionali delle persone con difficoltà di assimilazione di alcune sostanze nutritive, con metabolismo alterato o in condizioni fisiologiche particolari (es. lattanti e bambini nella prima infanzia).

I prodotti dietetici si distinguono dai normali alimenti di consumo e devono rispondere ad uno specifico obiettivo nutrizionale; per questa ragione, devono essere commercializzati con l’indicazione precisa di tale obiettivo.

Melligo è un integratore alimentare naturale?

Melligo è un integratore alimentare ad elevata componente naturale poiché la quasi totalità dei suoi componenti e principi attivi sono estratti da sostanze naturali e, più precisamente, di origine vegetale. Il punto di forza è costituito dall’equilibrato ed efficace dosaggio di questi principi attivi e dalla loro concentrazione. Le fonti naturali dei principi attivi di Melligo sono le seguenti:

A cosa serve questo integratore naturale

Grazie all’azione combinata dei principi attivi concentrati ed estratti da queste fonti naturali, Melligo riesce a contrastare i sintomi comunemente associati all’Hangover e quelli dei generici eccessi di una scorretta alimentazione (eccesso di cibo e relative difficoltà di digestione) o di un eccessivo carico psico-fisico legato al lavoro e/o allo studio (mancanza di sonno e riposo).

Perché sceglierlo

Melligo è stato testato su un campione rappresentativo di soggetti potenzialmente interessati all’uso di questo integratore; l’85% di questi soggetti, dopo una serata di eccesso di cibo e consumo di alcolici, ha evidenziato un risveglio di miglior qualità – in termini di minor disagio fisico – dopo l’assunzione di Melligo.

Melligo – come ogni integratore alimentare di qualità elevata – è realizzato nel pieno rispetto delle normative nazionali, con innumerevoli controlli sulle materie prime e sulla filiera dei processi produttivi.

Scopri Melligo!