Indice

I sintomi del cosiddetto mal di stomaco sono molteplici e – in realtà – collegati a differenti porzioni dell’apparato digerente. Non di rado sbagliamo nel localizzare il dolore collegato a questi disturbi, che possono essere la prima avvisaglia di vere e proprie patologie o di semplici disturbi momentanei, che emergono in concomitanza di particolari periodi dell’anno, stili di vita o regimi alimentari.

I sintomi del mal di stomaco possono essere contrastati con rimedi naturali: i cosiddetti “rimedi della nonna”. Alcuni di questi rimedi, spesso provenienti dalla saggezza popolare, sono stati progressivamente validati dalla ricerca scientifica, che ha identificato e testato l’efficacia dei principi attivi di origine naturale e, soprattutto, vegetale.

I consigli che seguono fanno riferimento ad alcuni possibili rimedi naturali per quei disturbi che non sono causati da vere e proprie patologie e, sebbene possano inizialmente ridurre anche alcuni sintomi legati alle patologie del sistema digerente, non devono in alcun modo essere considerati sostitutivi del necessario parere del proprio medico, unica figura in grado di valutare adeguatamente lo stato fisico dei propri pazienti.

In generale, almeno in fase iniziale, il grado di intensità (mal di stomaco forte, medio, poco intenso, ecc.) e la ricorrenza del disturbo possono essere considerati il discrimine tra un semplice fastidio, per quando invalidante, e la possibilità di una vera e propria patologia a carico dell’apparato digerente.

Nel caso in cui il mal di stomaco insorga in corrispondenza di:

  • abuso o eccesso di alcool e/o cibo;
  • periodi di forte stress o ansia;

è probabile una manifestazione estemporanea e contingente del disturbo, che è possibile lenire i sintomi con rimedi naturali.

Sintomi caratteristici del mal di stomaco

Spesso il mal di stomaco si manifesta attraverso:

  • acidità e bruciore di stomaco;
  • crampi addominali;
  • pesantezza o gonfiore;
  • nausea (fino ad arrivare al vomito).

Rimedi naturali per l’acidità di stomaco

Uno dei rimedi naturali più comuni per l’acidità di stomaco è il calcio carbonato, a partire dal quale,  unitamente al cloruro di sodio, si ottiene il celebre bicarbonato di sodio, presente in quasi tutte le case.

Il bicarbonato di sodio, grazie alle sue proprietà alcaline, neutralizza temporaneamente l’acidità e il corrispondente bruciore di stomaco.

Acqua e bicarbonato di sodio

Purtroppo, l’ingestione di cospicue quantità di calcio carbonato o di bicarbonato di sodio può generare l’effetto opposto e indesiderato: lo stomaco, trovandosi a fronteggiare un ambiente fortemente alcalino e carico di anidride carbonica (generata dalla reazione del calcio carbonato o del bicarbonato di sodio con alcune sostanze già presenti nella mucosa dello stomaco), aumenta la sua secrezione di acidi gastrici.

Alcune sostanze di origine vegetale per rimediare al mal di stomaco

Tra gli estratti vegetali che vantano principi attivi in grado di contrastare i sintomi del mal di stomaco, ci sono sicuramente lo Zingiber officinale, comunemente detto zenzero, e la curcuma longa radice.

Entrambe queste sostanze vengono anche utilizzate come spezie in alcune tradizioni culinarie ma, grazie alle loro proprietà riequilibranti su alcune funzioni del sistema digerente, contribuiscono a:

  • facilitare la digestione;
  • regolarizzare la motilità gastrica;
  • eliminare i gas in eccesso;
  • ridurre la sensazione di nausea.

Altri rimedi naturali

Esistono molteplici rimedi naturali tradizionalmente consigliati come cura della sintomatologia che interessa lo stomaco, come ad esempio:

  • Bere tisane rilassanti – camomilla, melissa, valeriana, passiflora, alloro.
  • Applicare una borsa dell’ acqua calda nella zona interessata per distendere la muscolatura.
  • Evitare cibi grassi e troppo speziati e, ovviamente, fumo e alcol.
  • Mangiare lentamente con un’adeguata masticazione (occorre ricordare che il processo digestivo comincia sin dal cavo orale).
  • Fare attività fisica.

borsa dell'acqua calda come rimedio naturale per il mal di stomaco

Mal di stomaco da alcol e/o eccesso di cibo

Spesso il mal di stomaco è il riflesso di cattive abitudini alimentari o stili di vita poco salutari. L’eccesso di alcol o di cibo è tra le cause più comuni di disturbi a carico dello stomaco: come rimediare nell’immediato?

Alcuni rimedi sono stati già citati in precedenza, ma quasi la totalità dei possibili rimedi al mal di stomaco, che si avvalgono di sostanze di origine naturale, generano maggiori effetti benefici se combinati tra loro nei giusti dosaggi.

I nutraceutici

Melligo è un integratore alimentare naturale (nutraceutico) che concentra nella sua formulazione i principi attivi di diverse sostanze naturali, la cui combinazione si è rivelata particolarmente efficace nel contrastare i sintomi del mal di stomaco causati da un eccesso di alcol (che insieme agli altri caratteristici sintomi del post-sbronza sono noti come Hangover) e di cibo.

L’assunzione di Melligo, prima di coricarsi, si configura come un vero e proprio rimedio naturale al mal di stomaco e ne contrasta i comuni sintomi grazie all’azione sinergica di più componenti di origine vegetale, rendendo il riposo e il successivo risveglio di gran lunga migliori.