Indice

Sintomi

Il mal di testa post sbornia è uno dei sintomi che caratterizzano i postumi di una serata fatta di eccesso di alcol (e spesso di cibo e scarso riposo). Insieme a mal di stomaco, nausea, malessere generale e stanchezza, il mal di testa partecipa a creare il quadro del cosiddetto hangover, ovvero quello stato tipicamente associato al consumo di troppo alcol.

Oltre a essere la conseguenza frequente di un eccessivo consumo di alcol, il mal di testa ne è il sintomo più fastidioso, che spesso arriva a interferire con il normale svolgimento delle attività quotidiane. Se non ci liberiamo dal mal di testa,  spesso non riusciamo a proseguire serenamente la giornata, e talvolta non possiamo permettercelo, a causa delle numerose attività da svolgere e dei compiti quotidiani da portare a termine.

Cause

La causa principale del mal di testa post sbornia è, ovviamente, un’eccessiva assunzione di alcol che il nostro organismo fatica a smaltire. Questo eccesso di alcol irrita le pareti dello stomaco, arrivando a provocare uno stato di disidratazione dell’organismo. Alcuni studi hanno identificato nell’acetaldeide, prodotta in grandi quantità dal nostro corpo dopo una sbronza, la componente chimica responsabile dei postumi (a volte insopportabili).

Come evitare il mal di testa post sbornia

Per evitare il mal di testa post sbornia sono state proposte nel tempo diverse soluzioni, più o meno efficaci. Queste soluzioni mirano a neutralizzare o rendere meno intensi i sintomi che caratterizzano lo stato di malessere del temibile “giorno dopo”.

Cosa fare il giorno dopo

  • Mangiare adeguatamente – per apportare i necessari nutrienti all’organismo ed evitare i caratteristici cali di pressione che possono aumentare l’intensità del mal di testa.
  • Bere molta acqua – per contrastare la disidratazione, comune durante il processo di smaltimento dell’alcol.

…Con riserva

  • Prendere un antidolorifico – l’assunzione spontanea di farmaci contro il mal di testa è uno dei rimedi più frequenti, ma esiste al proposito il rischio di sovraccaricare il fegato e irritare lo stomaco, organi già messi a dura prova dall’eccessiva assunzione di alcol.
  • Bere caffè – spesso l’assunzione del caffè è citata come esempio di rimedio naturale al mal di testa da post sbornia, ma in realtà è un semplice palliativo: la caffeina, rendendoci più vigili, maschera gli effetti del post sbornia, ma non accelera il processo di smaltimento dell’alcol.

In generale, per evitare il mal di testa post sbornia è consigliabile adottare alcune precauzioni prima che questo fastidioso sintomo insorga. Ciò significa agire la sera stessa in cui ci si è lasciati andare a un bicchiere di troppo in compagnia degli amici, magari nel corso di una cena abbondante.

Cosa fare il giorno prima

Prima di coricarsi, o al termine della serata, per prevenire il mal di testa post sbornia che possiamo aspettarci il giorno seguente, è consigliabile cercare di prevenire la disidratazione.

Molte persone traggono giovamento da un’abbondante ingestione di acqua (preferibilmente liscia, magari accompagnata da una o più tisane) prima di coricarsi o quando ci si avvia al termine della serata.
idratazione

Mal di testa post sbornia: rimedi naturali

Per contrastare il mal di testa post sbornia attraverso l’utilizzo di rimedi naturali è possibile agire in fase di prevenzione. Questo, attraverso l’azione integrata di principi attivi naturali, alcuni dei quali estratti da sostanze di origine vegetale. In questa definizione rientrano ii cosiddetti nutraceutici, come Melligo.

rimedi-naturali-nutraceutici

Melligo è un integratore alimentare naturale (nutraceutico) che può essere assunto prima di dormire, dopo una serata di eccessi (di cibo e/o alcol), per contrastare efficacemente tutti i sintomi dell’hangover, tra i quali il fastidioso mal di testa post sbornia. Grazie all’azione sinergica di specifici principi attivi, quali:

Melligo contribuisce efficacemente a rendere migliore il risveglio…

Scopri dove trovarlo!