Indice

La “sbronza” è una definizione popolare, utilizzata per definire uno stato di ubriachezza. In generale, la sbronza si riferisce a un abuso o eccesso nell’assunzione di sostanze alcoliche, con una serie di effetti euforici nell’immediato, che spesso si trasformano nei temuti postumi (anche detti hangover). 

I postumi possono sopraggiungere la sera stessa o, più frequentemente, il giorno seguente e possono determinare sintomi quali: mal di testa, mal di stomaco (fino a provocare nausea e vomito), malessere generale, stanchezza fisica e mentale. Per diversi motivi (una giornata lavorativa, l’impossibilità di riposare adeguatamente, ecc.) può essere necessario cercare di smaltire in tempi brevi questi effetti negativi correlati all’abuso di alcol, che spesso possono interferire con le normali attività quotidiane.

il mal di stomaco è uno dei sintomi caratteristici del post sbronza

Come smaltisce l’alcol il nostro organismo?

Il malessere conseguente alla sbornia è legato al difficoltoso processo di smaltimento di quantità eccessive di alcol. Lo smaltimento, detto anche processo di degradazione dell’alcol, è a carico del fegato, che dapprima deve trasformare l’alcol in acetaldeide (composto tossico per l’organismo) e, successivamente, metabolizza l’acetaldeide in acido acetico, che verrà eliminato attraverso le urine.

Questo processo, ovviamente, richiede tempo, soprattutto se le quantità di alcol ingerito sono elevate. Occorre ricordare che se si può accelerare il processo di smaltimento dell’acido acetico bevendo molta acqua, è più difficile velocizzare la trasformazione dell’alcol in acetaldeide.

il processo di smaltimento epatico dell'alcol

Come riprendersi da una sbronza con vomito

Uno dei modi più diffusi e ritenuti efficaci – ma non consigliabile – per riprendersi più rapidamente da una sbronza è quello di cercare di interrompere l’afflusso di alcol nella fase precedente lo smaltimento a carico del fegato.

Questo significa indurre volontariamente il vomito per eliminare l’alcol non ancora assorbito dall’organismo. Il processo di smaltimento dell’alcol ha una velocità pressoché costante (circa 7 grammi l’ora per un soggetto di 70 kg), per cui non esistono rimedi miracolosi che permettano di far sparire subito gli effetti del post sbornia e riprendersi in fretta dalla stessa.

Altre volte il vomito compare spontaneamente a causa dell’eccessivo consumo di alcol che irrita le pareti dello stomaco, generando nausea e talvolta il vomito.

In soggetti particolarmente sensibili può essere più difficile smaltire la sensazione di nausea e controllare il vomito; per questa ragione, si ricorre spesso all’utilizzo di farmaci per smettere di vomitare: sono i cosiddetti antiemetici (in grado cioè di controllare, più o meno efficacemente il vomito).

Per contrastare i disturbi gastrici causati da un eccesso d’alcol vengono frequentemente utilizzati, in modo empirico, anche differenti rimedi “della nonna”, come acqua calda e limone (anche detto “canarino”), caffè e limone, o tisane a base di zenzero

Come riprendersi da una sbronza, la mattina seguente

La mattina successiva a una serata di eccessi siamo spesso vittime del cosiddetto post-sbornia. I sintomi più invalidanti sono comunemente riconosciuti nel mal di testa, nel mal di stomaco (che può arrivare alla nausea e al vomito) e nella stanchezza fisica e mentale. Per contrastare questi sintomi si consiglia di leggere i seguenti approfondimenti:

Come evitare i postumi

Naturalmente esiste una serie di pratiche da tenere sempre in considerazione per evitare o ridurre i postumi del post sbronza. Un consiglio molto banale – al di là della necessaria moderazione – è quello che contempla la qualità degli alcolici da ingerire e soprattutto la loro uniformità.

Detto in altri termini, si consiglia sempre di “non mischiare” alcolici di gradazioni e tipologie differenti. Ma una volta che i postumi si sono manifestati, tuttavia, non resta che cercare di combatterli, possibilmente con rimedi naturali. Ecco perché rinviamo a una trattazione più specifica e approfondita: ti consigliamo di scoprire come evitare l’hangover con rimedi naturali.