Come riprendersi da una sbronza?

La “sbronza” è una definizione popolare, utilizzata per definire uno stato di ubriachezza. In generale, la sbronza si riferisce a un abuso o eccesso nell’assunzione di sostanze alcoliche, con una serie di effetti euforici nell’immediato, che spesso si trasformano nei temuti postumi (anche detti hangover).

Commenti disabilitati su Come riprendersi da una sbronza? Continua a leggere

Mal di testa post sbornia: come evitarlo con rimedi naturali

Il mal di testa post sbornia è uno dei sintomi che caratterizzano i postumi di una serata fatta di eccesso di alcol (e spesso cibo e scarso riposo). Insieme a mal di stomaco, nausea, malessere generale e stanchezza, il mal di testa compone il quadro del temuto hangover.

Commenti disabilitati su Mal di testa post sbornia: come evitarlo con rimedi naturali Continua a leggere

Nutraceutico: cosa significa e a cosa serve?

L’origine del termine nutraceutico e la sua diffusione risalgono al 1989, coniato dal medico e ricercatore Stephen De Felice, unendo le parole “nutrizione” e “farmaceutica”, per evidenziare il collegamento tra alcuni gruppi di componenti alimentari e le finalità e gli effetti ascrivibili propriamente ai farmaci.

Commenti disabilitati su Nutraceutico: cosa significa e a cosa serve? Continua a leggere

Quali sono i rimedi naturali per il mal di stomaco?

I sintomi del cosiddetto mal di stomaco sono molteplici e – in realtà – collegati a differenti porzioni dell’apparato digerente. Non di rado sbagliamo nel localizzare il dolore collegato a questi disturbi, che possono essere la prima avvisaglia di vere e proprie patologie o di semplici disturbi momentanei…

Commenti disabilitati su Quali sono i rimedi naturali per il mal di stomaco? Continua a leggere

Alimenti Funzionali e Nutraceutici: qual è la differenza?

Gli alimenti funzionali, detti anche “functional food”, “designed food” o alicamenti (dall’unione delle parole alimento e medicamento), sono quegli alimenti sono alimenti che – oltre alle comuni proprietà nutrizionali -svolgono azione benefica e/o protettiva su una o più funzioni dell’organismo.

Commenti disabilitati su Alimenti Funzionali e Nutraceutici: qual è la differenza? Continua a leggere

Integratori alimentari naturali: cosa sono, a cosa servono

Gli integratori alimentari sono prodotti alimentari destinati ad integrare la comune dieta. Costituiscono una fonte concentrata di sostanze dotate di un effetto nutritivo o fisiologico (es. vitamine, minerali, amminoacidi, acidi grassi essenziali, fibre ed estratti di origine vegetale)…

Commenti disabilitati su Integratori alimentari naturali: cosa sono, a cosa servono Continua a leggere

Proprietà e benefici del Ganoderma Lucidum: è vero che funziona?

Il Ganoderma Lucidum (o Reishi, come viene chiamato in Giappone) è un fungo parassita della quercia e del castagno e dal suo essiccamento si ricava una polvere con effetti benefici e terapeutici.
Questo fungo ha diverse proprietà…

Commenti disabilitati su Proprietà e benefici del Ganoderma Lucidum: è vero che funziona? Continua a leggere

Le proprietà dello Zingiber Officinale: come lo zenzero aiuta il tuo corpo

Lo Zingiber Officinale, più comunemente zenzero, o ginger (nei paesi anglofoni), è una pianta provvista di rizoma carnoso, dove concentra i componenti responsabili delle sue proprietà benefiche sull’organismo. Utilizzato come spezia da tempo immemore nelle culture orientali…

Commenti disabilitati su Le proprietà dello Zingiber Officinale: come lo zenzero aiuta il tuo corpo Continua a leggere

Come combattere la stanchezza fisica e mentale con rimedi naturali?

In alcuni periodi dell’anno, nello svolgimento delle nostre attività quotidiane, possiamo sentirci affannati, avere scarsa concentrazione e motivazione, affaticarci facilmente; insomma, ci sentiamo prede di un torpore mentale e fisico che ci copre come un pesante velo…

Commenti disabilitati su Come combattere la stanchezza fisica e mentale con rimedi naturali? Continua a leggere

Come evitare l’Hangover? Ecco i rimedi naturali per il post sbronza

L’Hangover è un termine di origine inglese e letteralmente significa “incombere”. In Italia con il termine Hangover ci si riferisce spesso agli effetti negativi e indesiderati che “incombono” il giorno seguente un consumo eccessivo di alcol…

Commenti disabilitati su Come evitare l’Hangover? Ecco i rimedi naturali per il post sbronza Continua a leggere