Indice

Che cos’è

Il Ganoderma Lucidum (o Reishi, come viene chiamato in Giappone) è un fungo parassita della quercia e del castagno. Dal suo essiccamento si ricava una polvere con effetti benefici e terapeutici.

Ad esempio, grazie alla presenza di specifiche proteine, in adeguate quantità stimola il sistema immunitario, favorendo la corretta funzionalità dei linfociti T e delle cellule cosiddette “Natural Killer“, in grado di colpire sia le cellule infettate da virus sia differenti cellule genericamente disfunzionali.

Varietà

Esistono due varietà di Ganoderma Lucidum, distinguibili dal diverso colore del cappello del fungo:

  • il Ganoderma rosso;
  • il Ganoderma nero.

Il fungo rosso è ritenuto generalmente più efficace, per la maggiore concentrazione di alcuni principi attivi, e per questo è più utilizzato rispetto alla varietà nera.

Altre proprietà, benefici ed effetti

Nel fungo sono presente, tra le altre componenti,  anche la Lectina – una proteina che stimola la produzione di globuli bianchi e l’aumento delle difese immunitarie – e gli acidi oleici, che contribuiscono ad inibire la produzione di istamina, responsabile delle reazioni allergiche.

Grazie alla presenza di adenosina (un nucleoside che sembra tra l’altro essere coinvolto nel ritmo sonno/veglia a livello del sistema nervoso centrale), il Ganoderma Lucidum è dotato inoltre di proprietà adattogene: è cioè in grado di aumentare, in maniera generica e non specifica, la resistenza dell’organismo a fattori di stress di natura sia fisica, sia psichica.

In virtù di queste proprietà, il Ganoderma svolge l’azione di normalizzante nelle situazioni di stress, riduce le sensazioni di stanchezza e di fatica, e dimostra una favorevole attività normalizzatrice in presenza di diversi processi infiammatori.

Infine, i nucleotidi e i nucleosidi (componenti del DNA) presenti nel fungo favoriscono l’ossigenazione del sangue, ne regolarizzano il flusso e, non secondariamente, contrastano la formazione di colesterolo.

 

come il Ganoderma aumenta la resistenza ai fattori di stress

 

Modalità di assunzione del Ganoderma Lucidum: preparati tradizionali e integratori

Nella tradizione orientale, il fungo veniva essiccato, tagliato a fettine e successivamente bollito in acqua per estrarne le proprietà. Il concentrato così ottenuto era mescolato e bevuto insieme a tè o zuppe per mitigarne il gusto, non particolarmente piacevole.

Al giorno d’oggi, soprattutto in occidente, i principi attivi del fungo vengono estratti con tecniche più moderne e utilizzati, nei dosaggi appropriati, per la realizzazione di integratori a base di alimenti naturali.

Le proprietà del Ganoderma vengono spesso sommate a quelle di altri principi attivi di origine vegetale.

Tisana di Ganoderma Lucidum

Ad esempio, nell’integratore alimentare naturale (nutraceutico) Melligo, gli effetti del Ganoderma vengono utilizzati per contrastare alcuni sintomi dell’Hangover (come il malessere generale o aspecifico) insieme alle proprietà dello Zenzero, del Ginseng, della Curcuma, della Phyllantus Emblica (o Amla), ecc.

Controindicazioni ed effetti collaterali

I possibili disturbi associati all’utilizzo del Ganoderma Lucidum sono di norma lievi. Tuttavia, l’assunzione può essere sconsigliata nelle donne in gravidanza o allattamento, in quanto il suo utilizzo potrebbe contribuire a uno squilibrio dello stato generale dell’organismo.

Altri potenziali effetti collaterali sono a carico di persone con problemi della coagulazione del sangue, poiché i principi attivi contenuti, favorendo l’aumento del flusso sanguigno, potrebbero incrementare il rischio di emorragie in tali soggetti.

Rari sono anche gli effetti di arrossamento cutaneo, riscontrabili nei soggetti allergici a questo tipo di fungo o ai suoi componenti.

Altri funghi con effetti benefici

In natura, esistono altri funghi – di solito parassiti di altre specie vegetali – dotati di  effetti benefici sull’organismo umano. Tra questi, ad esempio, l’Hericium Erinaceus – dotato di effetti positivi a livello intestinale e proprietà antidepressive; o, ancora, la Lentinula Edodes e il Cordyceps Sinensis, che similmente al Ganoderma Lucidum, contribuiscono al corretto funzionamento del sistema immunitario.